Farmaco a base di somatropina non verrà più commercializzato: stop dell’Aifa all’ormone della crescita

Grazie alla sua efficacia e alla sua facilità d’uso, la somatropina è diventata un trattamento comune per diverse condizioni mediche. Scopri di più su come questo ormone può migliorare la tua salute e il tuo benessere. Il trattamento a base di somatropina può aumentare il rischio di sviluppare un nuovo tumore in chi ha già lottato contro alcuni tipi di cancro in età pediatrica e ha assunto il farmaco per far fronte a una carenza di ormone della crescita. Inoltre è stato associato a pancreatite, dolori, gonfiore o rigidità a muscoli o articolazioni e aumento della glicemia.

GH (ormone della crescita), le domande più frequenti

Chiamate il vostro medico per un consiglio medico circa gli effetti collaterali. Specificando che gli effetti “reali” dell’uso di GH come doping sono molto più deludenti di quanto ci si possa aspettare, al suo utilizzo si associano invece numerosieffetti collaterali che pongono l’organismo in condizioni di elevato rischio per la salute. Anche se in passato si riteneva che il consumo di pasti altamente proteici o di integratori a base di arginina (altissimi dosaggi) potessero aumentare i livelli di GH, oggi sappiamo che questo effetto può essere ottenuto solo con l’infusione endovenosa di quest’ultimo amminoacido.

Effetti collaterali della somatropina

  • In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico.
  • Anche l’ormone tiroideo e il cortisolo determinano, sinergicamente, un aumento della sintesi di GH.
  • Humatrope deve essere somministrato in gravidanza solo in caso di effettiva necessità.
  • Queste proteine fosforilano fattori di trascrizione della famiglia delle STAT che dimerizzano, traslocano nel nucleo e attivano l’espressione genica di alcune proteine, in particolare del fattore di crescita insulino-simile di tipo 1 (IGF-1).
  • Questa interruzione della sua disponibilità ha reso difficile la gestione di pazienti che dipendono da questo trattamento.

I primi medicinali a base di ormone della crescita contenevano somatotropina di origine biologica, estratta da cadaveri di giovani uomini o scimmie – con notevoli problematiche sia etiche che sanitarie. Questa pratica era altamente pericolosa ed aumentava sensibilmente il rischio di contrarre la malattia di Creutzfeld-Jacob. Non esistono inoltre integratori alimentari in grado di aumentare significativamente i livelli di ormone Clenbuterolo della crescita nei soggetti che già seguono una dieta equilibrata. Esiste una serie di stimoli fisiologici capaci di enfatizzare la secrezione di ormone della crescita, che si sovrappone alla normale circadiana liberazione dello stesso. La somatostatina regola il ritmo e la durata dei picchi mentre il GHRH ne regola l’ampiezza. Inoltre, anche l’IGF-1 prodotto dal fegato tende ad inibire la secrezione dell’ormone della crescita.

Il primo ormone stimola la produzione ed il rilascio del ormone della crescita da parte delle cellule somatotrope dell’ipofisi anteriore. L’ormone della crescita è sintetizzato ai massimi livelli in età puberale, dopo di ché inizia a calare. In ambito “fisiologico”, nell’adulto, maggiori livelli di growth hormone si associano ad una più efficiente ritenzione di azoto ed ossidazione delle scorte lipidiche, e ad un importante effetto anti-aging (anti invecchiamento) che interessa tutti i distretti dell’organismo. È quindi logico che l’ormone somatotropo venga prodotto in maggiori quantità durante lo sviluppo; superato questo periodo della vita, i livelli dello stesso diminuiscono progressivamente e inesorabilmente. Il sovradosaggio a lungo termine può dare esito a segni e sintomi di acromegalia, compatibili con i noti effetti dell’eccesso di ormone della crescita umano.

È comunque innegabile che, se da un lato la produzione di ormone somatotropo può essere ottimizzata da un buon stile d vita, dall’altro le cattive abitudini ne possono pregiudicare la sintesi. La produzione di ormone somatotropo è di tipo episodico, ed avviene tendenzialmente nelle prime ore di sonno notturno. Il GH (acronimo di growth hormone), conosciuto anche come somatotropina od ormone somatotropo (STH), è un mediatore biochimico di natura peptidica secreto dall’ipofisi o ghiandola pituitaria. Parlate con il vostro pediatra riguardo all’uso di questo medicinale nei bambini. Sebbene questo farmaco possa essere prescritto a bambini di età inferiore a 2 anni per condizioni selezionate, si applicano precauzioni. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico.

Per lo stesso motivo è bene, quando si sta seguendo una simile terapia, sottoporsi a controlli periodici volti ad accertare la normale funzionalità tiroidea, renale, neurologica, leucocitaria, etc. In conclusione, la somatropina è un ormone della crescita sintetico che può essere somministrato tramite iniezione di rh-GH per trattare vari disturbi legati alla crescita e alla salute. Questo trattamento può essere molto efficace nel migliorare la statura e la qualità della vita dei pazienti affetti da deficit di ormone della crescita. Tuttavia, è importante consultare sempre un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia ormonale e seguire attentamente le istruzioni per evitare eventuali rischi per la salute.